Domenica 29 maggio 2022

Domenica 29 maggio 2022 2022-05-18T23:33:11+00:00

Roccamare – Castiglione della Pescaia

Ore 18
Passeggiata da Casa Fruttero con Giovanni Veronesi (regista) e Maria Carla Fruttero (scrittrice) che raccontano  “Roccamare , vacanze e cultura”Coordina Enrico Pizzi (giornalista)

Ore 19
Concerto  sulla spiaggia di Musica da Ripostiglio con Giovanni Veronesi (voce narrante)

Ore 20
Aperitivo con prodotti tipici del territorio: Cacciagrande, Az. agricola La Maremmana, Az. Agricola Silvia Leprai

Giovanni Veronesi,  sceneggiatore e regista, fa parte del gruppo di giovani che negli anni Novanta ha portato al successo il “cinema toscano”. Inizia a lavorare come sceneggiatore nel 1985 insieme a Francesco Nuti con Tutta colpa del paradiso, in seguito scrive anche per Leonardo Pieraccioni e Massimo Ceccherini. Il suo primo lavoro come regista è Maramao del 1987; raggiunge il successo con film come Che ne sarà di noi e Manuale d’amore.

Insieme a Giovanni Veronesi Maria Carla Fruttero, figlia dello scrittore Carlo Fruttero e autrice del libro La mia vita con papà (Mondadori, 2013), racconterà aneddoti e storie della pineta di Roccamare.

Musica da Ripostiglio, una realtà musicale nata dal ventennale sodalizio artistico di Luca Pirozzi e del chitarrista Luca Giacomelli, a cui si sono aggiunti successivamente Raffaele Toninelli al contrabbasso ed Emanuele Pellegrini alla batteria. Hanno lavorato con attori e registi del calibro di Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Giorgio Tirabassi, Rocco Papaleo, Isabella Ferrari, Alessandro Haber, Claudio Santamaria, Giovanni Veronesi. Dal 2021 sono in scena con Ristrutturazione, per la regia di Sergio Rubini.

Roccamare, splendida pineta situata 5 km a nord di Castiglione della Pescaia, al cui interno si è sviluppato nel corso del XX secolo un consorzio di circa 200 ville, perfettamente integrate nel verde.

È stata ed è buen retiro di scrittori, attori, artisti e uomini di cultura tra cui  Italo Calvino, Pietro Citati, Carlo Fruttero, il direttore d´orchestra Georg Solti, le attrici Sophia Loren e Claudia Cardinale, Roger Moore, Sandro e Giovanni Veronesi.

Acquista il biglietto