Domenica 9 giugno 2019

Domenica 9 giugno 2019 2019-05-30T12:09:09+00:00

Scarlino
Poggiotondo – loc. Pian d’Alma

Ore 18,30 > Passeggiata
con Ascanio Celestini (attore, scrittore) ed Emilio Guariglia (giornalista) che presentano il libro “Barzellette” (Einaudi, 2019) e con Lorenzo Marasco (archeologo)

Ore 19,45 > Concerto
Stefano ‘Cocco’ Cantini (sax) e Matteo Addobbo (organo Hammond)

Ore 20,30 > Aperitivo
con prodotti tipici del territorio a cura di Slow Food Monteregio

Ascanio Celestini, tra i maggiori attori  italiani di teatro civile, già nel 2002 è premiato col Premio Ubu speciale. Tra i suoi spettacoli teatrali vanno ricordati “Radio clandestina”, “Fabbrica”, “La pecora nera”, “Scemo di guerra”, “Laika”; ha partecipato a trasmissioni televisive tra cui “Parla con me” di Serena Dandini e condotto trasmissioni su Rai Radio 3. Nel 2019 ha pubblicato il libro “Barzellette” da cui verrà tratto uno spettacolo teatrale nella stagione 2019/20.

Stefano “Cocco” Cantini, jazzista, ha collaborato con musicisti jazz tra i quali Michel Petrucciani, Chet Baker, Dave Holland, Enrico Rava, Billy Cobham, Stefano Bollani, Paolo Fresu. Ha partecipato a tournée di artisti come Ray Charles, Phil Collins, Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Raf, e composto colonne sonore per il teatro (Albertazzi, Riondino, Hendel).

Necropoli etrusca di Poggiotondo

Nella valle dell’Alma, a Poggiotondo, è conservata una necropoli etrusca immersa in un fitto bosco di macchia mediterranea. Questo parco è traccia delle Vie degli Etruschi percorribili in tutta la Maremma e si caratterizza per l’ottima conservazione dei quattro tumuli funerari a forma conica databili tra il VII e VI secolo a. C. e una fattoria della quale rimangono solo i resti.

In caso di pioggia l’evento si terrà presso il ristorante Le Zucche Quadre