Festival 2019

Festival 2019 2019-05-14T12:04:40+00:00

È con grande soddisfazione che saluto la nona edizione de “i luoghi del tempo”. Per chi come me sostiene, decisamente, l’importanza del rapporto con il territorio, trova proprio in questo festival un ottimo esempio. Combinare la cultura, la storia con la scoperta dei luoghi, accompagnandoli con i prodotti della terra, diventa la chiave d’accesso per conoscere la nostra Toscana. Davvero complimenti, in particolare al direttore artistico Lorenzo Luzzetti, che ha creduto, insieme a tutti i Comuni coinvolti, in questo importante progetto.

Eugenio Giani
Presidente del Consiglio Regionale della Toscana

Passano gli anni e il Festival “i luoghi del tempo” è sempre più convincente. Ogni luogo recondito della Maremma può diventare lo splendido contesto per partecipare a concerti, reading teatrali, conversazioni con importanti autori di libri. Anzi il luogo diviene esso stesso parte del tutto, entra profondamente nella proposta artistica e diviene protagonista insieme agli scrittori e ai musicisti. Il Parco Nazionale delle Colline Metallifere ha sostenuto questo progetto fin dalla sua nascita proprio perchè esiste una comunità di intenti tra la mission del Parco e il fine del Festival: la valorizzazione del patrimonio culturale, la sostenibilità ambientale, la lentezza e la celebrazione della bellezza. Un modo originale per scoprire il patrimonio culturale e ambientale meno conosciuto del Parco e poterne godere attraverso tutti i sensi.

Lidia Bai
Presidente Parco Nazionale delle Colline Metallifere

La rete delle biblioteche e archivi di maremma rinnova con piacere il proprio sostegno al festival “I luoghi del tempo” che si conferma, anno dopo anno, una manifestazione importante per riscoprire il territorio e luoghi poco conosciuti, spesso anche alle comunità locali. Attraverso storia, cultura, musica e arte, in compagnia di artisti, scrittori e musicisti di livello, il festival anima i luoghi che tocca e permette a tutti noi di vivere in maniera nuova e diversa il ricco patrimonio storico e artistico della Maremma. A nome di tutta la Rete delle Biblioteche e Archivi di Maremma, mi unisco agli altri soggetti che sostengono il festival, con la Regione Toscana in primis, per ringraziare gli organizzatori e augurare a tutto il pubblico di vivere dei bei momenti con questa rassegna di rilievo sociale e culturale.

Emiliano Rabazzi
Presidente della Rete delle Biblioteche e Archivi di Maremma

La nona edizione de “I luoghi del tempo si arricchisce di appuntamenti e scopre nuovi emozionanti paesaggi: sei giornate (più un extrafestival al Resort La Pescaia) nel suggestivo territorio delle Colline Metallifere della Maremma toscana alla riscoperta di luoghi ricchi di storie e di bellezze paesaggistiche, luoghi “con un’anima” che vengono valorizzati grazie alla poesia, alla musica, ai racconti; e attraverso i sapori dei prodotti locali, anche essi parte integrante della cultura del territorio. Al tramonto, rispettando l’equilibrio ambientale di una Maremma lontana dai clamori estivi e da un turismo talvolta troppo invadente, “I luoghi del tempo”, realizzato con il sostegno della Regione Toscana, della Rete delle biblioteche e Archivi della Maremma, del Parco Nazionale delle Colline Metallifere e della Fondazione CR Firenze, vuol essere un invito alla scoperta di bellezze nascoste ma anche di luoghi della fantasia, di libri, storie ed autori che ci aiutino a riflettere e di musiche che ci regalino emozioni.

Il direttore artistico
Lorenzo Luzzetti