Lunedì 2 giugno 2025 – Batignano

Lunedì 2 giugno 2025 – Batignano 2025-05-23T22:41:57+00:00

Ore 18.00, Porta grossetana
“Il teatro della sorpresa” passeggiata con ALESSANDRO BENVENUTI e Anna Bonelli (Direttrice Biblioteca Chelliana di Grosseto), coordina Roberto Incerti

Ore 19.15
concerto ENRICO FINK e i solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo

Ore 20.00
Aperitivo a cura di Melosgrano

Ingresso
€ 8
€ 7 ridotto
(Carta Insieme Conad)

> Punto di incontro

Con la collaborazione di Pro Loco Batignano

ALESSANDRO BENVENUTI Attore, cabarettista, regista teatrale e cinematografico. Con Francesco Nuti e Athina Cenci negli anni ’70 ha fatto parte de I Giancattivi, storico gruppo cabarettistico toscano. Ha esordito nel cinema con la commedia ‘Ad ovest di Paperino’ nel 1981, seguita da molti film di successo tra cui ‘Compagni di scuola’, ‘Benvenuti in casa Gori’, ‘Belle al bar’ e ‘Maniaci Sentimentali’. Numerosi sono i suoi lavori teatrali tra cui l’ultimo “Panico ma Rosa” che è stato presentato nei teatri di tutt’ Italia. In televisione è attualmente impegnato nella serie ‘I Delitti del Barlume’.

ENRICO FINK  Compositore, cantante, flautista, autore teatrale, ricercatore. Dopo essersi laureato in Fisica rinuncia a proseguire gli studi nel campo per dedicarsi completamente alla musica, prima nella scena dance e come jazzista, e poi al recupero e alla promozione della tradizione musicale ebraica italiana. Dirige dalla sua fondazione nel 2007 l’Orchestra Multietnica di Arezzo, scrivendone gli arrangiamenti, e in questa veste ha avuto occasione di collaborare e scrivere arrangiamenti per molti artisti della scena musicale nazionale come Raiz, Cisco, Shel Shapiro, Moni Ovadia, Dario Brunori, Dente, Lo Stato Sociale, Paolo Benvegnù, Ginevra Di Marco, Bandabardò.

Batignano

Centro sviluppatosi in epoca medioevale, attorno al castello che controllava lo sbocco della via da Siena sulla piana grossetana e alcune miniere di piombo e di argento.

Fu feudo degli Aldobrandeschi e appartenne nel 1213 a Manto da Grosseto. Passò quindi nel XIV secolo sotto il dominio di Siena, ospitando numerosi immigranti dalla Corsica, e quindi nel Granducato di Toscana.

Nel 1738 fu riunita al Comune di Grosseto.

Acquista il biglietto