Sabato 2 giugno

Sabato 2 giugno 2018-06-02T15:20:00+00:00

Scarlino
centro storico

Ore 17 – 18.30
Visita guidata all’affresco ‘ritrovato’ con Andrea Sozzi Sabatini (imprenditore) e Barbara Fiorini (architetto)

Ore 18.30
Passeggiata tra vicoli medievali con Max Paiella (conduttore  radiofonico, disegnatore, comico), Marco Bizzarri (responsabile Porta del Parco Minerario) e Carlo Sestini (giornalista)

Ore 20.00
Concerto di Marco Rapetti (pianoforte)

Ore 20.30
Aperitivo con prodotti tipici locali a cura di Slowfood Monteregio e Etrurio

Max Paiella è conosciuto dal pubblico come ospite fisso della trasmissione radiofonica “Il ruggito del coniglio” su Radio 2; ha partecipato a numerosi programmi televisivi (Parla con me, Zelig, Per un pugno di libri), è attore teatrale e cinematografico, musicista (nel gruppo Blues Willis) e scrittore satirico. Nel 2010 ha vinto il Premio della satira di Forte dei Marmi.

Marco Rapetti, vincitore di svariati premi in concorsi nazionali e internazionali , ha suonato in Europa, America, Giappone e Australia ed ha inciso per Fonit-Cetra, Stradivarius, Frame, Phoenix classic riproponendo spesso composizioni di raro ascolto, soprattutto di autori francesi e slavi.

Scarlino è un caratteristico borgo medievale ricco di storia e dominato da una Rocca Pisana del XIV secolo; recentemente è stato riscoperto in una abitazione privata un grande e pregevole affresco di scuola senese del XV secolo.