Sabato 5 settembre 2020

Sabato 5 settembre 2020 2020-08-20T15:38:08+00:00

Torniella
Ferriera

Ore 17,30 > Passeggiata
con Dario Vergassola e Carlo Pistolesi

Ore 18,30 > Concerto
Tricarico

Ore 19,30 > Aperitivo
con prodotti tipici del territorio: Gramineta vino e formaggi, Mori salumi

Partecipazione € 5
Acquista biglietto

Dario Vergassola, a partire dal 1997 è stato frequentemente ospite al “Maurizio Costanzo Show”, a “Mai dire gol” e a “Quelli che il calcio”. Ha presentato a fianco di Serena Dandini la trasmissione “Parla con me” e con Camila Raznovich il programma “Alle falde del Kilimangiaro”. È anche autore di libri e pubblica rubriche e articoli per diversi giornali e magazine. Il suo primo romanzo si intitola “La ballata delle acciughe”.

Tricarico, cantautore italiano, nel settembre del 2000 esce il suo primo singolo “Io sono Francesco” e nel 2002 il suo primo album “Tricarico”. Nel febbraio 2008 partecipa al Festival di Sanremo vincendo il Premio della Critica “Mia Martini” con il brano “Vita tranquilla”. Scrive brani e collabora con artisti come Adriano Celentano, Gianni Morandi, Malika Ayane, Zucchero e molti altri.

Ferriera di Torniella

Il complesso delle ferriere, oggi restaurato, è formato da strutture di diversa epoca e destinazione d’uso. Il mulino è l’edificio principale e più antico, datato alla metà del XIII secolo ma attivo fino all’Ottocento. Accanto al mulino si trova la ferriera, in cui trovavano posto il maglio per la frantumazione del minerale, i forni e la forgia alimentati da uno o più mantici, tutte strutture ancora perfettamente visibili. La ferriera è stata recentemente restaurata a cura del proprietario, Carlo Cuccia.