Sabato 8 giugno 2019

Sabato 8 giugno 2019 2019-05-30T11:59:34+00:00

Monterotondo Marittimo
Le Biancane

Ore 18,00 > Passeggiata
con Mario Tozzi (geologo, saggista, presentatore) e Luca Mantiglioni (giornalista) che presentano il libro “L’Italia intatta” (Mondadori, 2018) e con Orano Pippucci (ricercatore storia locale)

Ore 19,15 > Concerto
Mirco Mariottini (sax) e Francesco Ponticelli (basso)

Ore 20,00
Visita al museo Mu.Bia. (Geomuseo delle Biancane)

Ore 20,30 > Aperitivo
con prodotti tipici del territorio a cura di Slow Food Monteregio

Mario Tozzi, geologo, ricercatore del C.N.R., già presidente dell’Ente Parco nazionale Arcipelago Toscano, è membro del consiglio scientifico del WWF. Scrive per “La Stampa”, “Vanity Fair”, “National Geographic”. Volto televisivo, inizia la sua carriera con Geo&Geo, lavorando per La7 e Rai, per cui al momento conduce “Sapiens”.

Mirco Mariottini, jazzista eclettico, ha collaborato a performances nell’ambito del teatro, delle arti visive e della danza ed ha suonato con i più grandi maestri del jazz. Insegna al Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz.

Monterotondo Marittimo

L’area naturale delle Biancane si trova nei pressi del centro di Monterotondo Marittimo ed è caratterizzata dal fenomeno naturale di vapori che fuoriescono dal terreno. Le rocce calcaree, dall’aspetto lunare, impreziosiscono il paesaggio suggerendo il nome di questa zona geotermica. Recentemente è stato inaugurato il museo Mu.Bia., dedicato alla geotermia del luogo.

In caso di pioggia l’evento si terrà presso il museo Mu.Bia.