Sabato 9 giugno

Sabato 9 giugno 2018-06-02T15:39:17+00:00

Ribolla, loc. La Cernita
Roccastrada

Ore 18.30
“Parole in movimento”, passeggiata con Marco Vichi (scrittore), Sacha Naspini (scrittore), Lorenzo Degl’ Innocenti (attore) e Fabrizio Boldrini (storico)

Ore 20.00
Concerto di Ginevra Di Marco (voce), Francesco Magnelli (tastiere) e Andrea Salvatori (chitarra)

Ore 20.30
Aperitivo con prodotti tipici locali:
Salumificio Mori, La Selva, Etrurio

Le avventure del commissario Bordelli, detective fiorentino degli anni ’60 creato da Marco Vichi, dopo il successo italiano sono state tradotte in molti paesi stranieri; l’ultimo romanzo, “Nel più bel sogno”, è giunto alla sesta edizione.

Sacha Naspini, grossetano, collabora con varie realtà editoriali, scrive per il cinema ed è autore di numerosi racconti e romanzi: l’ ultimo, “Le case del malcontento”, ambientato in Maremma, sta riscuotendo grande successo di critica e pubblico.

Lorenzo Degl’Innocenti, fiorentino, è apprezzato attore di teatro (con Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foa) e cinema.

Ginevra di Marco, una delle voci più intense della canzone italiana, dopo l’esperienza con C.S.I. e P.G.R. dal 2004 si è dedicata  alla ricerca della tradizione e della musica popolare italiana e internazionale.  Con Francesco Magnelli (già tastierista di Litfiba, CCCP e CSI) e altri musicisti è impegnata nel progetto “Stazioni lunari, a cui collabora anche Andrea Salvatori

Il paese di Ribolla si è sviluppato intorno all’attività mineraria delle Colline metallifere fino agli anni 60 del ‘900; di quel periodo rimane come simbolo “La cernita”, il luogo di raccolta e smistamento della lignite proveniente dai giacimenti dei dintorni