Sergio Staino, Achille Occhetto, Piccinetti & Blutwurts

staino-occhetto-event

Il Luogo

Miniera Marchi, Ravi (Gavorrano)

Ore 18.30

Sergio Staino presenta il libro “Alla ricerca della pecora Fassina” con Achille Occhetto (politico, editorialista), Carlo Ricchini (giornalista) e Flavio Fusi (giornalista). Passeggiata in miniera con Alessandra Casini (direttore del Parco Minerario delle Colline Metallifere).

Ore 19.30

Aperitivo con prodotti tipici locali a cura di Slowfood Monteregio

Ore 20.30

Proiezione del video “La diversa stagione” di Alessia Piccinetti. Montaggio Francesco Ciarapica.
Sonorizzazione del collettivo Blutwurst In collaborazione con C.E.D.A.V – Fondazione Grosseto Cultura

Sergio Staino

Disegnatore satirico, inventore del popolare Bobo (il personaggio che appare per la prima volta su Linus nel 1979) ha collaborato con vari quotidiani tra cui Il Messaggero, L’Unità, Il Corriere della sera e nel 1989 ha fondato il settimanale satirico Tango. È stato autore e regista di film e trasmissioni televisive.

Achille Occhetto

Ultimo segretario del Partito Comunista Italiano e primo del Partito Democratico della Sinistra, è stato deputato e membro del Consiglio d’Europa. È autore di vari saggi di politica.

Alessia Piccinetti

Giovane fotografa e videoartista toscana ha realizzato mostre e documentari su temi sociali in Italia e all’estero.

Collettivo Blutwurst

È composto da giovani musicisti attivi nell’improvvisazione e nella musica sperimentale. Nel 2015 hanno collaborato con Tempo Reale Festival e Festival dei Popoli di Firenze. A Ravi suonano Cristina Abati, Marco Baldini, Maurizio Costantini, Luca Giorgi, Michele Lanzini, Edoardo Ricci, Luisa Santacesaria.

minieramarchiLa Miniera Marchi a Ravi