Domenica 11 giugno 2023 – Montepescali

Domenica 11 giugno 2023 – Montepescali 2023-05-24T10:41:43+00:00

Montepescali

Ore 18
Passeggiata dedicata a Italo Calvino con Francesco Montanari (attore) e Gianluca Franci; coordina Luca Mantiglioni

Ore 19.15
Concerto “Oggi cadono le foglie” di Petralana

Ore 20
Aperitivo con prodotti tipici del territorio: Az. agricola La Pierotta, Caseificio Grosseto, Salumificio Mori, Az. agricola Silvia Leprai

Francesco Montanari, attore, diplomato all’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico” intraprende subito la carriera teatrale, partecipando a spettacoli di successo tra cui “Romeo e Giulietta”, per la regia Valerio Binasco, “Parole incatenate” per la regia di Luciano Melchionna, “Sunshine”, diretto da Giorgio Albertazzi, “Fontamara”, regia di Michele Placido e molti altri. Diventa noto al grande pubblico per la sua partecipazione nella serie tv “Romanzo Criminale” nel ruolo del “Libanese”.

Petralana, gruppo musicale nato a Firenze nel 2002, è formato da Tommaso Massimo (voce e chitarra) e Marco Gallenga (violino). Dopo quattro anni di concerti Tommaso e Marco si trasferiscono in un casolare nel bosco e dopo la rilettura del Barone Rampante di Italo Calvino compongono dei brani che raccontano la vita del protagonista: prende così vita un vero e proprio concept album dal titolo “Oggi cadono le foglie”.

Montepescali

Il centro sorse in epoca  altomedioevale come feudo della famiglia Aldobrandeschi e passò poi sotto il dominio di Siena, pur ottenendo statuto autonomo nella prima metà del XV secolo che lo elevò a libero comune.
Entrato a far parte del Granducato di Toscana, ne 1627 fu concesso in feudo ai conti d’Elci e da questi passò poi ai Guadagni ed infine ai Federighi.
Da sempre centro agricolo, i suoi abitanti scendevano nella piana sottostante per lavorare a giornata nelle vicine tenute e fattorie.

Acquista il biglietto