Martedì 1 Giugno 2021

Martedì 1 Giugno 2021 2021-06-05T11:42:15+00:00

Scarlino
TERRAROSSA

Ore 18,o0 > Passeggiata
con Pino Strabioli (attore) e Roberto Incerti (critico teatrale) che parlano del libro “Sempre fiori, mai un fioraio, ricordi a tavola” (Rizzoli libri) e con Luca Salemmi (regista)

Ore 19,15 > Concerto
Remo Anzovino (pianoforte)

Ore 20,00 > Aperitivo
Con prodotti tipici del territorio: Pierotta, La Maremmana, Silvia Leprai

Partecipazione € 5

Per i possessori di Carta Conad la Partecipazione è € 3 (si prega presentare la carta all’ingresso degli eventi).

Pino Strabioli

Regista teatrale, attore e conduttore televisivo. Inizia a lavorare in teatro nel 1986 sotto la guida di Patrick Rossi Gastaldi e in televisione a Telemontecarlo nel 1992. In televisione partecipa a vario titolo a molte trasmissioni televisive di Rai 3 (Quante storie, Elisir, Cominciamo bene), Rai 1 (Il caffè di RaiUno) e La7 (That’s Italia) ; in radio è animatore della trasmissione Grazie dei fiori su Radio Due. In ambito teatrale ha lavorato in compagnie con Gabriella Ferri, Franca Valeri, Christian De Sica e con Paolo Poli nello spettacolo I viaggi di Gulliver. Con Paolo Poli ha pubblicato il libro Sempre fiori mai un fioraio.

Remo Anzovino

Compositore e pianista, è uno dei massimi esponenti della musica strumentale italiana; ha esordito agli inizi del 2000 componendo musiche per i maggiori capolavori del cinema muto e partecipando a festival e rassegne internazionali. Ha all’attivo cinque album e numerose sono le collaborazioni artistiche di grande prestigio (tra i tanti Giuliano Sangiorgi, Gino Paoli, Oliviero Toscani, Mauro Ermanno Giovanardi, Simone Cristicchi, Dargen D’Amico)

TERRAROSSA

Sito di archeologia industriale, Terrarossa è il capolinea dell’attività mineraria nelle Colline Metallifere. Situato al Puntone di Scarlino, all’inizio del sentiero panoramico che conduce alle bellissime Cala Martina e Cala Violina , nei primi anni del 1900, in seguito alla scoperta di giacimenti di pirite nell’ interno , rappresentò  il terminal minerario in cui , attraverso una teleferica , i  minerali  arrivavano al mare per essere imbarcati su navi ; è rimasto attivo fino al 1968.