Sabato 12 Giugno 2021

Sabato 12 Giugno 2021 2021-06-05T11:46:00+00:00

Orbetello

Ore 18,00 > Passeggiata-Incontro
fino alla Polveriera Guzman con Alessandro Benvenuti (attore, regista), Emilio Guariglia (giornalista), Silvia Simonini (archeologa).

Ore 19,16 > Concerto Polveriera Guzman
di Frida Bollani Magoni (pianoforte e voce)

Ore 20,15 > Aperitivo
con prodotti tipici del territorio: Bruni, Rustici, Silvia Leprai, i Pescatori di Orbetello

Partecipazione € 5

Per i possessori di Carta Conad la Partecipazione è € 3 (si prega presentare la carta all’ingresso degli eventi).

Alessandro Benvenuti

Attore, cabarettista, regista teatrale e cinematografico. Con Francesco Nuti e Athina Cenci negli anni ’70 ha fatto parte de I Giancattivi, storico gruppo cabarettistico toscano. Ha esordito nel cinema con la commedia Ad ovest di Paperino nel 1981, seguita da molti film di successo tra cui Compagni di scuola, Benvenuti in casa Gori, Belle al bar e Maniaci Sentimentali. Numerosi sono i suoi lavori teatrali tra cui Panico ma Rosa che è stato presentato all’Estate Fiesolana 2020. In televisione è attualmente impegnato nella serie I Delitti del Barlume.

Frida Bollani Magoni

Giovanissima cantante e pianista, figlia d’arte, da sempre immersa nel mondo dei suoni e della musica. Ha collaborato più’ volte con l’Orchestra Operaia di Massimo Nunzi (Jazz Big Band) esibendosi all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Ha anche esperienza nel mondo del musical avendo partecipato come cantante a “The Adventures of Peter Pan” e “Jesus Christ meets the Orchestra”.

POLVERIERA GUZMAN

La Polveriera Guzman è situata lungo le Mura di Levante costruite nel 1557 per volere dei governanti spagnoli sulla preesistente cerchia muraria semidistrutta a seguito di cruente battaglie che segnarono il passaggio di Orbetello allo Stato dei Presidii. I lavori furono ultimati soltanto nel 1620. La Polveriera militare venne costruita dagli spagnoli nel 1692. L’edificio serviva come fabbrica e deposito di esplosivi ed è qui che qualche secolo più tardi Garibaldi, dopo essere sbarcato a Talamone, si rifornì di armi per la spedizione dei Mille. La Polveriera, recentemente restaurata, attualmente è sede del Museo Archeologico Comunale di Orbetello.