Sabato 25 maggio 2024 – Civitella Marittima

Sabato 25 maggio 2024 – Civitella Marittima 2024-05-09T08:38:05+00:00

Badia Ardenghesca

Ore 18
“Che ci faccio qui?: passeggiata con Domenico Iannacone e Paolo Tiezzi (architetto); coordina Enrico Pizzi.

Ore 19
Concerto Leggera Electric Folk Band

Ore 20.00
Aperitivo con vino Cantina Vignaioli Morellino Scansano, formaggi Azienda agricola La Maremmana

Ingresso

€ 7
€ 5 ridotto
(Carta Insieme Conad)

> Punto di incontro

Domenico Iannacone Giornalista, nel 2001 entra in RAI e diventa inviato per le trasmissioni Ballarò e W l’Italia in onda su Rai 3, sulla stessa rete dal 2007 è tra gli autori del programma Presadiretta. Autore di documentari di impatto sociale e di inchieste vince tre volte il Premio Ilaria Alpi nella sezione “miglior reportage italiano lungo”. Si cimenta nella conduzione prima con I dieci comandamenti e in seguito con la striscia quotidiana Che ci faccio qui. Dal 2023 porta in tournée teatrale Che ci faccio qui in scena, in continuità con la narrazione televisiva.

Leggera Electric Folk Band Formazione musicale che unisce la potenza del rock alla poesia della musica popolare. Il fascino intramontabile degli stornelli toscani torna a rivivere grazie a questa band che li ha rivestiti con abiti moderni, grazie agli arrangiamenti di Riccardo Corso e Francesco Musacco. Hanno all’attivo 3 album: Leggera Electric Folk Band (2013), Gente allegra Iddio l’aiuta (2015) e Riffe Raffe e Dieci (2021) e significative collaborazioni con attori e musicisti come Simone Cristicchi, Paolo Hendel, Andrea Muzzi e altri.

Badia Ardenghesca

L’antico monastero, conosciuto come Badia Ardenghesca o Badia al Lanzo, poiché eretto in prossimità dell’omonimo torrente fu fondato dalla famiglia degli Ardengheschi all’inizio del XII secolo e rappresenta uno degli esempi di architettura romanica della Maremma. Già abbandonato a metà del XV secolo, tutti i suoi beni passarono agli Agostiniani del convento senese di Santa Maria degli Angeli e gli edifici caddero così in rovina, fino a scomparire quasi del tutto. Oggi la struttura meglio conservata è la chiesa, in parte recuperata da restauri avvenuti nel 1967.

Acquista il biglietto