Sabato 4 giugno 2022

Sabato 4 giugno 2022 2022-05-19T00:00:01+00:00

Poggiotondo – Scarlino

Ore 18
Passeggiata con Stefano Mancuso (botanico, saggista) che parla del libro “La pianta del mondo” (Laterza)e con Giacomo Radi (naturalista); coordina Luca Mantiglioni (giornalista)

Ore 19
Concerto di Max Casacci

Ore 20
Aperitivo con prodotti tipici del territorio: Az. agricola La Pierotta, Az. agricola La Maremmana, Az. agricola Silvia Leprai

Stefano Mancuso, scienziato e appassionato divulgatore, è tra le massime autorità mondiali impegnate a studiare e divulgare una nuova verità sulle piante.
Professore ordinario presso l’Università di Firenze e ordinario dell’Accademia dei Georgofili, dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale, con sedi a Firenze, Kitakyushu, Bonn e Parigi. Nel 2013 pubblica il pluripremiato best-seller Verde brillante (Giunti Editore, 2015). Nel 2018, il suo libro Plant Revolution (Giunti Editore, 2017) vince il Premio Galileo, il più prestigioso premio per la saggistica scientifica.

Max Casacci, chitarrista e fondatore dei Subsonica, attualmente è attivo nel mondo della musica elettronica sperimentale anche in veste di sound engineer. Insieme ai Deproducers (i produttori Gianni Maroccolo, Riccardo Sinigallia e Vittorio Cosma) si occupa di trasporre in musica la Scienza.
Il suo ultimo progetto è Earthphonia, album/libro realizzato esclusivamente con i suoni della natura e dei suoi ecosistemi.

Poggiotondo, nella valle dell’Alma, conserva una necropoli etrusca immersa in un fitto bosco di macchia mediterranea.

Il parco di Poggiotondo è traccia delle Vie degli Etruschi percorribili in tutta la Maremma e si caratterizza per l’ottima conservazione dei quattro tumuli funerari a forma conica databili tra il VII e VI secolo a. C. e una fattoria della quale rimangono solo i resti.

Acquista il biglietto