Sabato 8 giugno 2024 – Castiglione della Pescaia

Sabato 8 giugno 2024 – Castiglione della Pescaia 2024-05-09T08:47:10+00:00

Castiglione della Pescaia

Una  serata dedicata a Sergio Staino nel giorno del suo compleanno Firma storica della satira italiana, per anni ha realizzato storie a fumetti in cui racconta le vicende del suo alter ego Bobo e della sua famiglia; è stato tra i primi sostenitori de “I luoghi del tempo”, con idee e partecipando più volte in prima persona.

Ore 19, Piazza orto del lilli
Passeggiata con Altan e Patrizia Guidi (direttrice Biblioteca Italo Calvino);  coordina Paolo Hendel

Ore  20
Aperitivo Melosgrano

Ore 21, giardino chiesa S. Giovanni Battista
Concerto per matita e Orchestra, strisce di Sergio Staino con Big Bang Orchestra

Ingresso

€ 7
€ 5 ridotto
(Carta Insieme Conad)

> Punto di incontro

Francesco Tullio Altan Fumettista, vignettista e autore satirico. Nel 1975 crea la cagnolina Pimpa, uno dei suoi personaggi più famosi, pubblicato inizialmente sul Corriere dei Piccoli, e poi protagonista anche di serie a cartoni animati. Ha raccontato in chiave satirica il lavoro, con il suo Cipputi, operaio metalmeccanico comunista; la storia, con le biografie di Cristoforo Colombo, Giacomo Casanova e Francesco d’Assisi; la società e la politica, con le decennali collaborazioni con riviste come Linus, L’Espresso, Panorama e La Repubblica.

Paolo Hendel Comico, cabarettista e commediografo, negli anni ’80 mette in scena i suoi primi monologhi per il teatro. Dal 1996 al 1998 è in tv, a Mai dire gol, con il suo Carcarlo Pravettoni, cinico e spietato uomo d’affari. Partecipa a film come “A Ovest di Paperino”, “La notte di San Lorenzo” dei fratelli Taviani, “Speriamo che sia femmina” di Mario Monicelli, “Cavalli si nasce” di Sergio Staino.

Big Bang Orchestra Sergio Staino ha sempre promosso la contaminazione tra generi e linguaggi diversi, compresa la proposta del maestro Rinaldi di musicare alcune sue storie, eseguite insieme alla proiezione delle strisce che le hanno ispirate.
Andrea Rinaldi pianoforte e composizione, Michele Staino contrabbasso, Claudio Ingletti sassofoni, David Micheloni clarinetto, Alessandro Fabbri batteria, Vittorio Conti proiezioni.

Castiglione della Pescaia

Lungo il borgo medievale di Castiglione della Pescaia, nella serata dedicata a Sergio Staino, l’itinerario dei luoghi del tempo porterà gli spettatori in via Calvino dove è da poco stata inaugurata una mostra permanente di fumetti disegnati da Sergio Staino e dedicati a Italo Calvino su pannelli disposti lungo tutta la via fino ad arrivare alla Pieve di San Giovanni Battista recentemente restaurata.

Acquista il biglietto