Venerdì 2 giugno 2023 – Castiglione della Pescaia

Venerdì 2 giugno 2023 – Castiglione della Pescaia 2023-05-20T17:37:39+00:00

Castiglione della Pescaia, cimitero e borgo medievale

Ore 18.30, cimitero
Passeggiata dedicata a Italo Calvino, con Lella Costa (attrice) e Patrizia Guidi (responsabile Biblioteca Italo Calvino); coordina Giovanni Bogani.

Ore 20
Aperitivo con prodotti tipici del territorio: Cacciagrande, Az. agricola La Maremmana, Az. agricola Silvia Leprai.

Ore 21, cinema Castello
Film “Marcovaldo” di Giuseppe Bennati, con Nanni Loy, Arnoldo Foà, Didi Perego. Italia 1970
Presenta Giovanni Bogani

Ingresso
€ 5,  ridotto € 3

Lella Costa, attrice, scrittrice e doppiatrice. Esordisce a teatro nel 1980 ed è l’inizio di un percorso che la porta a frequentare autori contemporanei, a lavorare in radio, ad avvicinarsi al teatro-cabaret e a divenire una delle più rinomate attrici italiane.
Nel 1987 debutta con “Adlib”, monologo che segna anche l’inizio della sua attività di autrice. Insieme a Massimo Cirri e Giorgio Gallione è co-autrice di molti degli spettacoli da lei interpretati.
All’attività teatrale affianca anche diverse e significative partecipazioni a trasmissioni radiofoniche e televisive; nello stesso tempo porta avanti un costante impegno civile.

Marcovaldo

Marcovaldo lavora come operaio in una ditta del Nord Italia, è sposato e ha una famiglia numerosa. Ma la quotidianità l’opprime e per fuggire dalla realtà fatta di un lavoro ripetitivo e di una moglie che lo tiranneggia vive in un mondo tutto suo.
Nel corso della miniserie Marcovaldo affronta diverse disavventure come quando desidera dormire all’aperto o come quando decide di diventare un cacciatore ma è privo della giusta attrezzatura.
A dar vita ai personaggi di Calvino uno splendido cast capitanato da Nanni Loy nei panni del protagonista e a suo fianco Arnoldo Foà, Daniela Goggi e Didi Perego.

Castiglione della Pescaia

Il borgo medievale di Castiglione affascinò Italo Calvino a tal punto che decise di passare tutte le sue estati nella vicina pineta di Roccamare.
Dal suggestivo cimitero dove riposa accanto all’ amico Carlo Fruttero, al piazzale interno del Castello pisano (poi restaurato a fine ’800 da Lorenzo Porciatti), un itinerario in ricordo del grande scrittore.

Acquista il biglietto