Venerdì 24 maggio 2024 – Alberese

Venerdì 24 maggio 2024 – Alberese 2024-05-09T08:36:46+00:00

Parco della Maremma

Ore 18, ingresso sentiero n° 6 “Strada degli olivi”
“Bello Mondo”: passeggiata con Federico Taddia, Norberto Vezzoli (giornalista ) e Enrico Giunta (direttore Parco Regionale della Maremma); coordina Sacha Naspini.

Ore 19
Spettacolo itinerante “Canto della strada aperta” con Lorenzo Degl’Innocenti

Ore 20
Aperitivo con vino Cacciagrande, formaggi Caseificio Grosseto, salumi Salumificio Mori

Ingresso

€ 7
€ 5 ridotto
(Carta Insieme Conad)

> Punto di incontro

Federico Taddia Autore e conduttore televisivo, giornalista e divulgatore scientifico. Inizia la sua attività nel 1994 scrivendo per Topolino. Ha condotto il programma di divulgazione culturale e scientifica Nautilus e con Telmo Pievani ha realizzato il podcast La scienza e la tecnologia spiegate a mio figlio e lo spettacolo teatrale Il maschio inutile. Ha collaborato con Massimo Gramellini a La Stampa. Con Margherita Hack ha scritto e pubblicato il saggio Perché le stelle non ci cadono in testa? (Editoriale Scienza, 2010) e il libro Nove vite come i gatti (Rizzoli, 2012) dal quale è stato tratto il film TV Margherita delle stelle 

Sacha Naspini, scrittore maremmano tradotto in molti paesi; tra i suoi libri “Le Case del malcontento”, “I Cariolanti”, “Nives”, “Villa del seminario”, e l’ultimo “Errore 404”.

Lorenzo Degl’Innocenti Attore, ha lavorato con Arnoldo Foà, Giorgio Albertazzi, Lella Costa, La Fura Dels Baus; Nel 2005 ha vinto il David di Donatello e il Nastro d’argento per il cortometraggio Lotta Libera di Stefano Viali.

Norberto Vezzoli Giornalista, esperto e docente di comunicazione, ha scritto libri sul cinema e collaborato a varie testate di viaggio.

Sentiero faunistico

All’interno del Parco della Maremma, il Sentiero N° 6 Faunistico ripercorre la passeggiata di un antico pascolo comunitario, creato nell’Ottocento fra i terreni agricoli della pianura e il bosco della riserva di caccia delle colline dell’Uccellina. Il sentiero si snoda tra grandi querce sotto le quali pascolavano vacche. Oggi gli animali domestici sono stati sostituiti da daini, cinghiali e caprioli.

Acquista il biglietto