Domenica 2 giugno 2024 – Niccioleta

Domenica 2 giugno 2024 – Niccioleta 2024-05-30T09:15:06+00:00

Appuntamento dedicato all’80° anniversario della strage di Niccioleta.

Ore 18 – Dopolavoro, Viale della Miniera
Incontro con Moni Ovadia e Claudia Castellucci (direttrice ATRIUM);  coordina Roberta Pieraccioli (direttrice Sistema Musei di Maremma).

Ore 19 – Centro di Documentazione
Concerto Gabriele Coen (clarinetto, sax) e Ziad Trabelsi (oud.)
In collaborazione con Toscana Produzione Musica.

Ore 20
Aperitivo a cura di Melosgrano

Ingresso

€ 7
€ 5 ridotto
(Carta Insieme Conad)

> Punto di incontro

Moni Ovadia Nasce in Bulgaria da una famiglia ebraico-sefardita. Dopo gli studi universitari e una laurea in scienze politiche ha dato avvio alla sua carriera d’artista. Nel 1984 comincia il suo percorso di avvicinamento al teatro, prima in collaborazione con artisti della scena internazionale, come Bolek Polivka, Tadeusz Kantor, Franco Parenti, e poi proponendo se stesso come ideatore, regista, attore e capocomico di un “teatro musicale” assolutamente peculiare, in cui le precedenti esperienze si innestano alla sua vena di intrattenitore, oratore e umorista. Filo conduttore dei suoi spettacoli e della sua produzione discografica e libraria è la tradizione composita e sfaccettata proprio del popolo ebraico, di cui egli si sente figlio e rappresentante.

Gabriele Coen Sassofonista, clarinettista e flautista, si è formato al Siena Jazz e ha poi fondato e/o collaborato con diversi gruppi, per lo più impegnati nella musica jazz. Si dedica all’incontro tra jazz e musica etnica svolgendo un’intensa attività a livello nazionale e internazionale.

Ziad Trabelsi Cantante e compositore.  Nasce a Tunisi, si diploma al Conservatorio e nel 2002 approda a Roma diventando membro e compositore dell’Orchestra di Piazza Vittorio, contesto in cui ha creato progetti estremamente eclettici di altissimo valore qualitativo, acclamati dal pubblico e dalla critica.

Niccioleta

Niccioleta e Campiano sono state le ultime miniere di pirite attive del massetano. Campiano chiuse nel 1994 ma già nel 1980 i minatori, prevedendone la fine, si dettero da fare perché non se ne perdesse per sempre la memoria e nacque, grazie a loro, il Museo della miniera di Massa Marittima. L’abitato di Niccioleta, tristemente conosciuta per un eccidio nazista del 1943, è un notevole esempio di villaggio minerario dei primi del ‘900.

Acquista il biglietto