Festival 2023

Festival 2023 2023-05-12T11:46:32+00:00

Continua la sua storia fantastica il Festival “I luoghi del tempo” che anche per questa edizione offre momenti unici e passeggiate, incontri con artisti e autori, suggestioni, musica, degustazioni. Tanti gli spunti affascinanti, ne cito uno solo per tutti, l’omaggio a Italo Calvino, di cui cade il centenario della nascita. Calvino, che in Maremma trovò un proprio paesaggio dell’anima e che qua volle essere sepolto, diventa quest’anno uno dei protagonisti del Festival. E tutti un po’ riusciremo a vedere la Maremma con gli occhi del grande maestro, che su queste spiagge di sabbia, con i pini alla spalle, trascorse ore a osservare e analizzare il mondo con la sua mente indagatrice regalandoci pagine indimenticabili. Grazie al Festival “i Luoghi del Tempo” la Maremma diventa teatro a cielo aperto in cui si incrociano parole, musica, natura e paesaggio e insieme trionfano.

Eugenio Giani
Presidente Regione Toscana

I luoghi del Tempo è un festival di esperienze perchè permette ai partecipanti di immergersi appieno nelle parole e nelle note che ascoltano divenendo loro stessi protagonisti in ogni locations. E proprio le esperienze legate alla natura e alla cultura stanno diventando, sempre di più, attrattori di viaggio anche per la Toscana meno battuta, quella più distante dalle città d’arte. Stiamo lavorando molto in questa direzione per andare incontro alle esigenze dei turisti, mutate dopo la pandemia, costruendo insieme ai territori un’offerta sempre più ampia e variegata.

Si ricerca la calma di godere, anche per poche ore, dell’essenza autentica di luogo cercando di percepirne storia e peculiarità attraverso ogni elemento a disposizione: la Maremma ha tantissimo da raccontare con paesaggi, tradizioni, avvenimenti, sapori. Il festival è senza dubbio uno dei migliori narratori!

Leonardo Marras
Assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana

Portare l’arte e la cultura in luoghi insoliti, ma ricchi di storia, bellezza e memoria del nostro territorio è uno degli obietti del festival “I luoghi del tempo” che, anche quest’anno, ci pregiamo di sostenere proprio per favorire la riscoperta di posti, autori e produzioni artistiche.
Il successo delle precedenti edizioni ci dimostra che siamo sulla strada giusta e che questa manifestazione, avviata come una scommessa, sta diventando uno degli appuntamenti fissi, e attesi, nella programmazione culturale annuale della nostra provincia. Il festival, quest’anno, vedrà alcuni appuntamenti dedicati a Italo Calvino, scrittore e intellettuale profondamente legato al nostro territorio, nel centenario della nascita: un motivo ancora più importante per partecipare appieno a questa manifestazione e augurare a tutto il pubblico di vivere momenti di piacere e arricchimento.

Emiliano Rabazzi
Presidente della Commissione di Sistema della Rete Grobac

Il Festival “I luoghi del tempo” continua ad affascinare offrendo momenti unici in luoghi bellissimi e lo fa attraverso passeggiate nei sentieri e nei borghi della Maremma, incontri con artisti e autori, degustazioni e concerti e dove i luoghi diventano teatro e si fondono con la proposta artistica.
Il Parco delle Colline Metallifere – Tuscan Mining UNESCO Global Geopark ha da sempre sostenuto questo progetto proprio perché promuove la valorizzazione del patrimonio culturale, la sostenibilità ambientale, la lentezza e la bellezza.
La narrazione del territorio si incontra con la narrazione degli artisti creando un racconto nuovo originale ed irripetibile.
Il Festival I Luoghi del Tempo si inserisce perfettamente nelle strategie culturali della Rete Mondiale dei Geoparchi UNESCO di cui il Parco delle Colline Metallifere fa parte.

Lidia Bai
Presidente Parco Nazionale delle Colline Metallifere

Salutiamo con grande favore la tredicesima edizione di ‘I luoghi del tempo’ che, superate ormai le incertezze dell’emergenza pandemica, può dispiegare ora tutte le sue energie con un programma assai vivace che coinvolge le località più suggestive del territorio. Molto opportunamente alcuni appuntamenti sono dedicati a Italo Calvino di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita. Un omaggio doveroso ad un gigante della nostra letteratura che aveva un rapporto speciale con questa terra, definita spesso ‘luogo del cuore’ e fonte di grande ispirazione per le sue opere. A Calvino sono dedicate tre passeggiate che si alternano ad altrettanti incontri con stimolanti personalità, secondo un modulo assai efficace che riesce ad armonizzare il valore della proposta culturale con la bellezza delle location che li ospita. Rinnovo i miei complimenti agli organizzatori che, grazie ad un eccellente lavoro di squadra, sono riusciti a fare sinergia con i tanti partner che credono fermamente nel progetto. Fondazione CR Firenze è al loro fianco, come lo è alle Istituzioni locali, per contribuire al successo delle principali iniziative promosse da questo territorio.

Luigi Salvadori
Presidente Fondazione CR Firenze

I luoghi del tempo si arricchisce di un nuovo territorio, il Comune di Civitella Paganico, e crescono gli appuntamenti, che nel 2023 saranno dieci; questo per soddisfare la crescente richiesta di partecipazione del pubblico senza alterare lo spirito dei piccoli preziosi eventi del festival e per valorizzare altri suggestivi angoli della Maremma con la suggestione della poesia, della musica, dell’arte.
Alcune giornate saranno dedicate, nel centenario della nascita, a Italo Calvino; lo scrittore fu molto legato a questa terra, da cui trasse anche ispirazione per molti racconti, e qui riposa nel cimitero di Castiglione della Pescaia.

Lorenzo Luzzetti
Direttore artistico