Giovedì 15 giugno 2023 – Roselle

Giovedì 15 giugno 2023 – Roselle 2023-05-20T17:43:09+00:00

Roselle Terme

Ore 20
Aperitivo con prodotti tipici del territorio: Az. agricola La Vigna sul Mare

Ore 20.45
Incontro con Sacha Naspini (scrittore); presenta Clelia Pettini

Ore 21.15
Concerto “Dentro le case” con Carla Baldini e l’Officina del Malcontento, Dino Simone (fisarmonica), Angelo Fucci (chitarra) e Guglielmo Eboli (percussioni).

Ingresso
Gratuito, con prenotazione

Sacha Naspini,  scrittore, collabora come editor, concept e art director con varie realtà editoriali. Tra i suoi libri ricordiamo “Le Case del malcontento” dal quale è in fase di sviluppo una serie tv, “Ossigeno”, “I Cariolanti”, “Nives” e “Le nostre assenze”. Il suo ultimo lavoro “Villa del seminario” è candidato al Premio Strega 2023. È tradotto o in corso di traduzione in Inghilterra, Canada, Stati Uniti, Francia, Grecia, Corea del Sud, Cina, Croazia, Russia, Spagna, Germania ed Egitto.

Carla Baldini e l’Officina del Malcontento

Carla Baldini, cantante e autrice, ha fondato e dirige numerose formazioni corali ed ensemble vocali. Ha ideato e fatto parte di progetti di musica e teatro con Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Marco Messeri, Ilaria Occhini e Alessandro Haber. L’officina del Malcontento, di cui fa parte insieme a Dino Simone (fisarmonica), Angelo Fucci (chitarra) e Guglielmo Eboli (percussioni), nasce nel 2019, come laboratorio musical-teatrale per la messa in scena dello spettacolo “Dentro le Case”, ispirato al romanzo di Sacha Naspini “Le Case del Malcontento”.

Term di Roselle

A Roselle si trovano le più antiche terme della Maremma, già utilizzate in epoca romana per le preziose virtù curative delle acque termali.
Abbandonate quasi del tutto nel medioevo, vennero riprese in considerazione dalla Repubblica Senese nel 1334. Nel 1822, il Granduca Pietro Leopoldo di Lorena ordinò il restauro dello stabilimento termale ma la disastrosa alluvione del 1966 deviò il corso della sorgente e, da quel momento, le terme non sono più funzionanti.
L’edificio è stato restaurato nel 1984 senza il ripristino della funzione termali ed ospita l’associazione Pro Loco di Roselle.

Prenota