Sabato 10 giugno 2023 – Sassofortino

Sabato 10 giugno 2023 – Sassofortino 2023-05-20T17:42:15+00:00

Sassofortino

Ore 18
Passeggiata dedicata a Italo Calvino con Stefano Bartezzaghi (scrittore) e Mario Cancelli; coordina Stefano Adami

Ore 19.15
Recital “Calvino in musica” con Lorenzo Degl’Innocenti (voce recitante), Michelangelo Scandroglio (contrabbasso), Stefano Marini (chitarra)

Ore 20
Aperitivo con prodotti tipici del territorio a cura di Melosgrano

Ingresso
€ 5,  ridotto € 3

Stefano Bartezzaghi,  enigmista, giornalista e scrittore, è tra i più importanti studiosi in fatto di giochi di parole, umorismo e creatività linguistica. Dal 1987 cura rubriche su giochi, libri e sul linguaggio per importanti giornali. Ha condotto rubriche radiofoniche e ha lavorato come consulente culturale per le tre reti di Radio Rai e per note trasmissioni televisive.

Lorenzo Degl’Innocenti, attore, ha lavorato con Arnoldo Foà, Giorgio Albertazzi, La Fura Dels Baus e partecipato a varie fiction tv. Nel 2005 ha vinto il David di Donatello e il Nastro d’argento per il cortometraggio Lotta Libera di Stefano Viali.

Michelangelo Scandroglio, contrabbassista, talento del panorama jazz italiano, è stato premiato dalla giuria di Umbria Jazz presieduta da Paolo Fresu ed ha collaborato con giganti del jazz tra cui Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Logan Richardson. In the Eyes of the Whale è il suo primo disco.
Stefano Marini, chitarrista formatosi alla Fondazione Siena Jazz, ha suonato con molti musicisti della scena italiana, tra cui Stefano Cocco Cantini, Ares Tavolazzi, Piero Borri.

Sassofortino

Nel Parco Fonte di Vandro, ai piedi del Sassoforte, l’artista Olivier Scherly, dal 1997, ha dato vita ai cantieri della pietra.
Da quel progetto, sono state realizzate dal 2005 al 2013 le sculture in trachite che oggi arricchiscono il territorio in un vero e proprio museo all’aperto, un itinerario d’arte unico e prezioso nel suggestivo castagneto che caratterizza il paesaggio di Sassofortino.

Acquista il biglietto