Sabato 27 maggio 2023 – Cosa

Sabato 27 maggio 2023 – Cosa 2023-05-26T08:52:51+00:00

Ansedonia, area archeologica di Cosa – Orbetello

Ore 18
“Fruizione dei luoghi storici e d’arte”, passeggiata con Tomaso Montanari (storico dell’arte) e Claudia Noferi (archeologa); coordina Enrico Pizzi.

Ore 19.15
Concerto di Peppe Voltarelli

Ore 20
Aperitivo con prodotti tipici del territorio: Bruni, Az. agricola Silvia Leprai, Coop. I Pescatori di Orbetello.

Ingresso
€ 5,  ridotto € 3

Tomaso Montanari, storico dell’arte e rettore dell’Università per stranieri di Siena, dal 2018 tiene le rubriche settimanali “Le pietre e il popolo” su “Il Fatto Quotidiano” e “Ora d’arte” su “Il Venerdì di Repubblica”. Ha ideato e condotto serie televisive dedicate a Bernini, Caravaggio, Vermeer, Velazquez e Tiepolo per Rai 5, le serie “Favole forme figure” e “Eretici” per Loft, la tv del Fatto Quotidiano. Ha scritto numerosi libri, l’ultimo è “Se amore guarda. Un’educazione sentimentale al patrimonio culturale” (Einaudi, 2023).

Peppe Voltarelli, fondatore nel 1990 del gruppo rock ‘’Il parto delle nuvole pesanti ‘’ e  poi autore  da solista di vari dischi di successo tra cui “Ultima notte a Mala Strana” e“Lamentarsi come ipotesi”.
Voltarelli, di origine cosentina, nel 2010 ha vinto la Targa Tenco come migliore opera in dialetto; nel 2016 vince la Targa Tenco come miglior disco per “Voltarelli canta Profazio” tributo al grande cantastorie calabrese e nel 2021 ripete il successo con “Planetario” (Targa Tenco 2021 come miglior disco interprete 2021).

Area archeologica di Cosa

La colonia fu fondata dai Romani nel 273 a.C. e agli inizi del VI secolo l’acropoli fu oggetto di una ristrutturazione per accogliere una guarnigione militare fortificata.
In questo periodo Cosa potrebbe essere stata una fortezza bizantina posta a contrastare l’avanzata dei Longobardi. In seguito passò ai Franchi e, per volere di Carlo Magno, fu poi donata come feudo all’Abbazia delle Tre Fontane di Roma (805).
Tra il XII e XIV secolo tutta l’area passò attraverso le alterne dominazioni degli Aldobrandeschi, della Repubblica di Orvieto e infine della Repubblica di Siena, che la distrusse nel 1329.

Acquista il biglietto