Paganico
Ore 18, Porta Grossetana
Passeggiata con Andrew Faber (poeta) e Umberto Brunelli (storico); coordina Emilio Guariglia
Ore 19.15
Concerto di Androgynus: Gabriele Bernabò (voce, chitarra), Andrea Voira (tastiere, cori), Francesco Terribile (basso), Stefano Giuggioli (batteria)
Ore 20
Aperitivo con prodotti tipici del territorio: Cantina Vignaioli Morellino di Scansano, Tenuta di Paganico, Az. agricola Silvia Leprai
Ingresso
€ 5, ridotto € 3
Andrew Faber, pseudonimo di Andrea Zorretta, scrittore e poeta, nel 2014 inizia a raccogliere i suoi primi componimenti. A distanza di circa sei anni è tra i poeti più seguiti del web. Nel 2016 esce la sua prima silloge poetica: “Non ho ancora ucciso nessuno” (Miraggi Edizioni, 2016) a cui seguono “D’amore, di rabbia, di te” e “Fermo al semaforo in attesa di trovare un titolo, vidi passare la donna più bella della storia dell’umanità”. A Giugno del 2022 pubblica “Ti passo a perdere” e il riscontro che ottiene è eccezionale, il libro giunge alla quinta ristampa in pochi mesi.
Androgynus è il progetto di Gabriele Bernabò, giovanissimo musicista grossetano. Tra i trionfatori dell’edizione 2022 del Rock Contest di Controradio, debutta nel panorama discografico con “Medioevo Digitale”, un concept album di canzoni in italiano punto d’unione tra l’eredità della discografia anni 70-80 e le forme concise ed essenziali delle più innovative produzioni contemporanee.
Paganico
Il nucleo abitato fu edificato alla fine del XIII secolo per iniziativa del Comune di Siena e tra il 1333 e il 1335 furono restaurate e completate le mura cittadine.
A metà del XVI secolo entrò a far parte del Granducato di Toscana e nel 1555 venne distrutto dagli eserciti imperiali. Nel 1602 fu marchesato di Antonio de’ Medici, figlio naturale di Francesco I de’ Medici che passò poi alla famiglia Patrizi di Siena alla cui estinzione titoli e beni passarono ai Patrizi Naro Montoro.
La cinta muraria ed il cassero senese sono stati oggetto di recenti restauri.