Domenica 3 giugno

Domenica 3 giugno 2018-06-02T15:29:34+00:00

Ravi, Miniera Marchi
Gavorrano

Ore 18.30
“Parole in gioco”, passeggiata con Stefano Bartezzaghi (scrittore), Alessandra Casini (direttrice Parco Nazionale delle Colline Metallifere) e Stefano Adami (scrittore,saggista)

Ore 20.00
Concerto di Lorenzo Baglioni (voce, chitarra)

Ore 20.30
Aperitivo con prodotti tipici locali a cura di Strada del vino e dei sapori del Monteregio di Massa Marittima

Stefano Bartezzaghi, collaboratore del quotidiano“La Repubblica“ e del settimanale “L’Espresso”, ha scritto numerosi libri sulla storia del linguaggio e sui giochi linguistici ed ha partecipato a molte trasmissioni televisive e radiofoniche tra cui “Stile libero” su R101 di cui è ospite fisso.

Lorenzo Baglioni, laureato in matematica, dopo aver insegnato per alcuni anni, dal 2012 si dedica al teatro e allo spettacolo. Seguitissimo sul web per i video e le canzoni a tema scientifico, ha scritto e interpretato testi teatrali e partecipato a trasmissioni come Quelli che il calcio e Colorado,e al Festival di Sanremo 2018, nella sezione giovani, con grande successo.

La miniera Marchi, attiva dal 1910 al 1965, si trovava alle porte dell’ antico paese di Ravi, unica miniera privata in mezzo alle concessioni della Montecatini.
È considerata una testimonianza di liberty industriale e vi si concentravano tutte le fasi di lavorazione della pirite. È stata restaurata come sito di archeologia industrale nel 2003.