Giovedì 2 giugno 2022

Giovedì 2 giugno 2022 2022-05-18T23:39:06+00:00

Niccioleta – Massa Marittima

Ore 18
“Bianciardi e la miniera”: incontro con Francesco Bianconi (musicista) e Alessandra Casini (direttrice Parco Nazionale delle Colline Metallifere); coordina Fabio Canessa (giornalista).Presentazione del progetto “La Teleferica” di Maurizio Orlandi e Romina Zago, a cura della Fondazione Luciano Bianciardi

Ore 19
Concerto di B.A.M

Ore 20
Aperitivo a cura di Melosgrano

Ore 21
Film “La Vita Agra” di Carlo Lizzani, con Ugo Tognazzi, Giovanna Ralli, Giampiero Albertini (Italia 1964). Presenta Fabio Canessa

Francesco Bianconi, classe 1973, frontman della band italiana Baustelle dal 1997, è uno dei più apprezzati cantautori e autori del panorama italiano. L’estro artistico e le capacità autoriali di Bianconi si fanno notare anche in brani che il compositore scrive per altri artisti (Paola Turci, Irene Grandi, Noemi). È anche scrittore: nel maggio 2011 ha esordito nel mondo letterario con il romanzo Il regno animale (Mondadori) e nel 2015 pubblica La resurrezione della carne (Mondadori).

B.A.M, (Banda Armata Maremmana) è formata da Alessandro Ramacciotti (Chitarra , Mandolino, Bouzouki e voce), Arturo Giordano (Percussioni), Angelo Fucci (Contrabbasso), Enrico Ciolini (Tastiere), Aldo Milani (Sax e Flauto), Andrea Lagi (Tromba e Flicorno); B.A.M. racconta le storie di dieci personaggi  vissuti in Maremma che, in epoche diverse, hanno compiuto piccoli atti di resistenza.

Niccioleta e Campiano  sono state le ultime miniere di pirite attive del massetano. Campiano chiuse nel 1994 ma già nel 1980 i minatori, prevedendone la fine, si dettero da fare perché la vetrina del turismo crescente non nascondesse per sempre la memoria e nacque il Museo della miniera di Massa Marittima.

L’abitato di Niccioleta, tristemente conosciuta per un eccidio nazista del 1943, è un notevole esempio di villaggio minerario dei primi del ‘900.

Acquista il biglietto